I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing
MODULO 3: I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing
Coordinatore didattico: Alberto Mattiacci
MODULO 4: Comunicare il vino
Coordinatore didattico: Lorenzo Ruggeri
A chi si rivolge il corso:
Un corso pensato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi linguaggi dei consumatori, sullo storytelling del vino come strumento di marketing per costruire valore e creare differenza e sull'utilizzo dei social media: da TikTok a Instagram, dalle potenzialità dei blog per le cantine al potere attrattivo dei Reels, fino a comprendere come comunicare in maniera ideale su Facebook e podcast.
Obiettivi formativi:
Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
• Conoscere il nuovo lessico enologico
• Raggiungere i consumatori
• Costruire valore online e sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei social media
• Comunicare l'identità digitale aziendale
Caratteristiche del corso:
Corpo docente:
A. Fiorentino, A. Mattiacci, A. Povellato, A. Avataneo, A. Ciofalo, B. Caprioli, B. Darra, Biondi, C. Mercuri, D. Tirelli, F. S. Russo, G. Carrus, G. Gorelli, I. Cappuccini, J. Cossater, M. Foradori, M. Sabellico, P. Zaccaria, R. Gabriele, S. Leonzi, S. Montevergine, S. Quagliarini, S. Roveda, S. Stefanucci, V. Mercurio
Capitolo 1 – Nuovi linguaggi per nuovi consumatori
• Conoscere il consumatore: l’insight
• Assiomi della comunicazione
• Immaginario e storytelling
• Tra prodotto e mercato: i valori della marca
• La terra, un sofisticato asset di marketing
• Aspetti della comunicazione del vino
• Le sfide del Green Deal
• Il nuovo gusto del vino
• La certificazione della sostenibilità: come raggiungere i consumatori?
• Tutta la verità sul vino dealcolato
Capitolo 2 – Le basi dello storytelling del vino
• Il misterioso incantesimo della narrazione enologica
• Costruire valore raccontando la differenza: il nuovo storytelling
• Dal marketing allo storytelling
• I segnali del consumo mondiale di vino
• Fondamentali di storia del vino
• Le parole del vino
• Per un nuovo lessico enologico
Capitolo 3 – Social e Vino
• Il vino ai tempi di Tik Tok
• Comunicare l’identità digitale aziendale
• Costruire valore online
• Le potenzialità del blog per le cantine
• Il vino al tempo di Instagram
• Il potere attrattivo dei Reels
• Vino e podcast
• La comunicazione ideale su Facebook
• Case History: la cantina più social d’Italia (Mezzacorona)
CLOSING (a cura di Lorenzo Ruggeri) - Quali competenze sviluppare?
Si informano i clienti che:
Prezzi e scontistiche:
Lo sconto verrà applicato direttamente nel carrello al momento del checkout
Per ulteriori informazioni:
E-mail: academy@gamberorosso.it
Tel.: 06 55 11 22 11