Comunicare il vino

    MODULO 4: Comunicare il vino

    Coordinatore didattico: Lorenzo Ruggeri

    2.440,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
      Disponibile

    Riferimento: 04B01000058

    Il Vino del Futuro: nuove competenze per nuovi scenari 

    MODULO 4: Comunicare il vino  

    Coordinatore didattico: Lorenzo Ruggeri (Direttore responsabile Gambero Rosso)


    A chi si rivolge il corso:

    Un corso pensato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi linguaggi dei consumatori, sullo storytelling del vino come strumento di marketing per costruire valore e creare differenza e sull'utilizzo dei social media: da TikTok a Instagram, dalle potenzialità dei blog per le cantine al potere attrattivo dei Reels, fino a comprendere come comunicare in maniera ideale su Facebook e podcast. 



    Obiettivi formativi: 

    Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:


    • Conoscere il nuovo lessico enologico 

    • Raggiungere i consumatori 

    • Costruire valore online e sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei social media

    • Comunicare l'identità digitale aziendale 



    Caratteristiche del corso: 

    • Il corso è 100% On Demand, fruibile online in modalità asincrona, consentendo di accedere ai contenuti quando e dove si vuole tramite PC, tablet o smartphone
    • Il corso è ospitato su una piattaforma intuitiva e user-friendly all'indirizzo academy.gamberorosso.it
    • Il corso prevede 30 ore di lezione, strutturate per essere seguite anche in sessioni brevi
    • Ogni modulo è accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offline 



    Corpo docente: 

    A. Fiorentino, A. Mattiacci, A. Povellato, A. Avataneo, A. Ciofalo, B. Caprioli, B. Darra, Biondi, C. Mercuri, D. Tirelli, F. S. Russo, G. Carrus, G. Gorelli, I. Cappuccini, J. Cossater, M. Foradori, M. Sabellico, P. Zaccaria, R. Gabriele, S. Leonzi, S. Montevergine, S. Quagliarini, S. Roveda, S. Stefanucci, V. Mercurio 


    PROGRAMMA MODULO 4:

    Capitolo 1 – Nuovi linguaggi per nuovi consumatori

    • Conoscere il consumatore: l’insight

    • Assiomi della comunicazione 

    • Immaginario e storytelling

    • Tra prodotto e mercato: i valori della marca

    • La terra, un sofisticato asset di marketing

    • Aspetti della comunicazione del vino

    • Le sfide del Green Deal 

    • Il nuovo gusto del vino

    • La certificazione della sostenibilità: come raggiungere i consumatori? 

    • Tutta la verità sul vino dealcolato



    Capitolo 2 – Le basi dello storytelling del vino

    • Il misterioso incantesimo della narrazione enologica 

    • Costruire valore raccontando la differenza: il nuovo storytelling 

    • Dal marketing allo storytelling

    • I segnali del consumo mondiale di vino

    • Fondamentali di storia del vino

    • Le parole del vino

    • Per un nuovo lessico enologico



    Capitolo 3 – Social e Vino

    • Il vino ai tempi di Tik Tok

    • Comunicare l’identità digitale aziendale

    • Costruire valore online

    • Le potenzialità del blog per le cantine

    • Il vino al tempo di Instagram

    • Il potere attrattivo dei Reels 

    • Vino e podcast

    • La comunicazione ideale su Facebook

    • Case History: la cantina più social d’Italia (Mezzacorona) 


    CLOSING (a cura di Lorenzo Ruggeri) - Quali competenze sviluppare? 



    Si informano i clienti che: 

    • Una volta effettuato l'acquisto, si riceverà una mail da parte di Gambero Rosso Academy nella quale saranno fornite le credenziali d'accesso alla piattaforma di e-learning

    • Sarà possibile accedere ai contenuti del corso a partire dal mese di dicembre 2024.

    • Una volta acquistato il modulo prescelto, si avranno 6 mesi di tempo per fruire dei contenuti

    • Al termine di ogni modulo, verrà somministrato un test di valutazione, propedeutico al rilascio dell'attestato di partecipazione



    Prezzi e scontistiche: 

    • 1 modulo: 2.000€ + IVA (prezzo valido per l'acquisto di un singolo modulo, a scelta tra Modulo 1, Modulo 2, Modulo 3 o Modulo 4) 

    • 2 moduli: 3.600€ + IVA (anziché 4.000€ + IVA) 

    • 3 moduli: 5.100€ + IVA (anziché  6.000€ + IVA) 

    • 4 moduli: 6.400€ + IVA (anziché 8.000€ + IVA)  


    Lo sconto verrà applicato direttamente nel carrello al momento del checkout


    Per ulteriori informazioni:

    E-mail: academy@gamberorosso.it 

    Tel.: 06 55 11 22 11