La valorizzazione delle risorse pedoclimatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina
MODULO 1: La valorizzazione delle risorse pedo-climatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina
Coordinatore didattico: Prof. Attilio Scienza
MODULO 3: I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing
Coordinatore didattico: Alberto Mattiacci
A chi si rivolge il corso:
Un corso studiato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi rapporti tra vino e società, in termini di comunicazione e consumi, sulle istanze salutistiche e green, sui nuovi vini e i nuovi valori che occorre saper comunicare per avvicinare e fidelizzare diverse fasce di consumatori nel mercato interno e all’estero.
Obiettivi formativi:
Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
Caratteristiche del corso:
Corpo docente:
Alberto Mattiacci, Alberto Pastore, Albino Russo, Alessandro De Nisco, Alessio Di Leo, Andrea Lonardi, Andrea Povellato, Arianna D’Ambrosio, Edoardo Fornari, Enrico Bonetti, Fabio Babiloni, Fabio Piccoli, Filippo Marini, Gianluca Pinto, Giovanni Ciofalo, Giuseppe Sciotti, Lorenzo Zanni, Luca Marinelli, Marco Montanaro, Paolo Castelletti, Rodrigo Redmont, Silvia Leonzi, Stefano Scardocchia, Stefano Stefanucci, Stella Romagnoli, Tiziana Sarnari, Vasco Boatto
Capitolo 1 – Società e mercato
• Il vino fra (nuova) società e (nuovi) mercati
• Le peculiarità del mercato del vino
• I consumi in Italia: che aria tira
• Modelli imprenditoriali e vantaggio competitivo delle imprese del vino in Italia tra tradizione e innovazione
• I numeri del vino italiano
• Il nuovo valore del Made in Italy
• Case History
Capitolo 2 - La nuova società green
• La sfida di mercato della sostenibilità
• Impatto economico del cambiamento climatico in viticoltura
• I consumi green
• Rendere la sostenibilità profittevole
• Le sfide del Green Deal. Prospettive per opzioni realistiche nella transizione ecologica
• Case History
Capitolo 3 – I nuovi mercati phygital
• L’omnichannel: la nuova connessione di mercato
• La blockchain: strumento complesso, benefici chiari
• Influencer, content creator e testimonial
• Le neuroscienze e il vino
• Il panorama dei social per il vino: dalla strategia alla realizzazione di contenuti con l’intelligenza artificiale
• L’ecosistema media del futuro
• Case History
Capitolo 4 – Il nuovo valore del territorio
• Vendere territorio fra brand e denominazione
• Nuovi scenari per il vino italiano di qualità: MacroDoc e UGA?
• La certificazione della sostenibilità nella filiera viticola italiana
• Nuovi paradigmi per l’enoturismo
• Il nuovo valore del territorio: brand territoriali e prodotti di qualità
• Case History
Capitolo 5 – Nuovi vini per nuovi mercati
• NoLo: No (alcol) Low (alcol)
• Vecchi vitigni per nuovi vini
• La vocazione e il mercato: notorietà dei territori, società, comunicazione
• La promozione internazionale OCM
• Case History
CLOSING (a cura di Alberto Mattiacci) - Quali competenze sviluppare?
Si informano i clienti che:
Prezzi e scontistiche:
Lo sconto verrà applicato direttamente nel carrello al momento del checkout
Per ulteriori informazioni:
E-mail: academy@gamberorosso.it
Tel.: 06 55 11 22 11