I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing

    MODULO 3: I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing   

    Coordinatore didattico: Alberto Mattiacci 

    2.440,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
      Disponibile

    Riferimento: 04B01000057

    Il Vino del Futuro: nuove competenze per nuovi scenari 

    MODULO 3

    I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing

    Coordinatore didattico: Alberto Mattiacci (Ordinario di Economia - Università La Sapienza) 

    A chi si rivolge il corso:

    Un corso studiato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi rapporti tra vino e società, in termini di comunicazione e consumi, sulle istanze salutistiche e green, sui nuovi vini e i nuovi valori che occorre saper comunicare per avvicinare e fidelizzare diverse fasce di consumatori nel mercato interno e all’estero.



    Obiettivi formativi:

    Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:

    • Conoscere il comparto vitivinicolo italiano, dal punto di vista delle sue caratteristiche distintive e delle performance
    • Inquadrare la questione “sostenibilità” dal punto di vista del mercato e del consumatore
    • Conoscere i più recenti trend nel marketing e nel neuromarketing del vino
    • Conoscere e interpretare i nuovi trend di consumo



    Caratteristiche del corso: 

    • Il corso è 100% On Demand, fruibile online in modalità asincrona, consentendo di accedere ai contenuti quando e dove si vuole tramite PC, tablet o smartphone
    • Il corso è ospitato su una piattaforma intuitiva e user-friendly all'indirizzo academy.gamberorosso.it
    • Il corso prevede 40 ore di lezione, strutturate per essere seguite anche in sessioni brevi
    • Ogni modulo è accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offline 




    Corpo docente: 

    Alberto Mattiacci, Alberto Pastore, Albino Russo, Alessandro De Nisco, Alessio Di Leo, Andrea Lonardi, Andrea Povellato, Arianna D’Ambrosio, Edoardo Fornari, Enrico Bonetti, Fabio Babiloni, Fabio Piccoli, Filippo Marini, Gianluca Pinto, Giovanni Ciofalo, Giuseppe Sciotti, Lorenzo Zanni, Luca Marinelli, Marco Montanaro, Paolo Castelletti, Rodrigo Redmont, Silvia Leonzi, Stefano Scardocchia, Stefano Stefanucci, Stella Romagnoli, Tiziana Sarnari, Vasco Boatto 


    PROGRAMMA MODULO 3:

    Capitolo 1 – Società e mercato

    • Il vino fra (nuova) società e (nuovi) mercati 

    • Le peculiarità del mercato del vino 

    • I consumi in Italia: che aria tira 

    • Modelli imprenditoriali e vantaggio competitivo delle imprese del vino in Italia tra tradizione e innovazione 

    • I numeri del vino italiano

    • Il nuovo valore del Made in Italy

    • Case History



    Capitolo 2 - La nuova società green

    • La sfida di mercato della sostenibilità 

    • Impatto economico del cambiamento climatico in viticoltura 

    • I consumi green 

    • Rendere la sostenibilità profittevole

    • Le sfide del Green Deal. Prospettive per opzioni realistiche nella transizione ecologica 

    • Case History



    Capitolo 3 – I nuovi mercati phygital

    • L’omnichannel: la nuova connessione di mercato

    • La blockchain: strumento complesso, benefici chiari

    • Influencer, content creator e testimonial 

    • Le neuroscienze e il vino

    • Il panorama dei social per il vino: dalla strategia alla realizzazione di contenuti con l’intelligenza artificiale

    • L’ecosistema media del futuro

    • Case History



    Capitolo 4 – Il nuovo valore del territorio

    • Vendere territorio fra brand e denominazione 

    • Nuovi scenari per il vino italiano di qualità: MacroDoc e UGA?

    • La certificazione della sostenibilità nella filiera viticola italiana 

    • Nuovi paradigmi per l’enoturismo 

    • Il nuovo valore del territorio: brand territoriali e prodotti di qualità

    • Case History


    Capitolo 5 – Nuovi vini per nuovi mercati

    • NoLo: No (alcol) Low (alcol) 

    • Vecchi vitigni per nuovi vini

    • La vocazione e il mercato: notorietà dei territori, società, comunicazione 

    • La promozione internazionale OCM

    • Case History



    CLOSING (a cura di Alberto Mattiacci) - Quali competenze sviluppare? 



    Si informano i clienti che: 

    • Una volta effettuato l'acquisto, si riceverà una mail da parte di Gambero Rosso Academy nella quale saranno fornite le credenziali d'accesso alla piattaforma di e-learning, disponibile all'indirizzo academy.gamberorosso.it

    • Sarà possibile accedere ai contenuti del corso a partire dal mese di novembre 2024

    • Una volta acquistato il modulo prescelto, si avranno 6 mesi di tempo per fruire dei contenuti

    • Al termine di ogni modulo, verrà somministrato un test di valutazione, propedeutico al rilascio dell'attestato di partecipazione



    Prezzi e scontistiche: 

    • 1 modulo: 2.000€ + IVA (prezzo valido per l'acquisto di un singolo modulo, a scelta tra Modulo 1, Modulo 2, Modulo 3 o Modulo 4) 

    • 2 moduli: 3.600€ + IVA (anziché 4.000€ + IVA) 

    • 3 moduli: 5.100€ + IVA (anziché  6.000€ + IVA) 

    • 4 moduli: 6.400€ + IVA (anziché 8.000€ + IVA)  


    Lo sconto verrà applicato direttamente nel carrello al momento del checkout


    Per ulteriori informazioni:

    E-mail: academy@gamberorosso.it 

    Tel.: 06 55 11 22 11