Manager dell'enogastronomia: Master executive in governance e gestione sostenibile dell'enogastronomia e del territorio

Progetto di alta formazione nato dall’interesse dell’Università LUM Jean Monnet e di Gambero Rosso Academy per formare figure professionali nel settore della sostenibilità, dell’enogastronomia e della valorizzazione del territorio

5.550,00 €
IVA inclusa
Descrizione

Descrizione corso

Un percorso di alta formazione creato da Gambero Rosso Academy e Università LUM Jean Monnet per rispondere alle nuove richieste del mondo del lavoro nel settore dell’enogastronomia e del turismo. Il master fornisce gli strumenti più attuali ed efficaci a gestire le istanze di sostenibilità e valorizzazione del territorio avvalendosi di un corpo docente di alto livello e professionisti di successo. 

Quando

23 novembre 2020 - 30 aprile 2021

Dove 

Master Executive Online

Segreteria amministrativa

LUM School of Management S.S. 100 Km 18, 70010 Casamassima (BA) Rettorato - 1° piano Tel: 080 6978204 | 080 6978224 Fax: 080 4577950 e-mail: http://management.lum.it/

Obiettivi del corso

Formare figure professionali adeguate nel settore della sostenibilità, dell’enogastronomia e della valorizzazione del territorio. L’approccio didattico proposto, che coniuga saperi umanistici con le tecniche del management, del marketing e della comunicazione, ha l’obiettivo di formare manager preparati e dotati degli strumenti più efficaci a guidare con successo progetti di gestione sostenibile.

Destinatari

Il Master è in particolare rivolto a: giovani in possesso di laurea triennale o titolo equivalente; operatori del settore della promozione del territorio e delle attività enogastronomiche; titolari d’azienda; funzionari e dirigenti di istituti e uffici pubblici.

Programma didattico

Il piano di studi del Master si struttura in 10 moduli: 

1. Enogastronomia e Territorio 

2. Gestione tecnologica e di processo delle produzioni enogastronomiche 

3. Circular economy e sostenibilità nell'enogastronomia 

4. Economia e gestione dell'impresa agroalimentare 

5. Euro-progettazione e politiche dell'enogastronomia 

6. Turismo e brand dei territori 

7. Consorzi di Tutela e valorizzazione dei prodotti tipici 

8. Laboratori: Raccontare il prodotto enogastronomico Conoscere e Degustare - Il mondo del vino Conoscere e Degustare - Il mondo dell'olio 

9. Comunicazione e Marketing dell'enogastronomia 

10. Benessere ambientale e sicurezza alimentare

Ciascun modulo si articolerà in lezioni, esercitazioni (temi, risoluzione di casi concreti), attività seminariale e di studio individuale.

L’attività formativa è pari a 150 ore di lezioni frontali > 150 ore per attività di approfondimento formativo (studio individuale, seminari, workshop, ecc.) > 150 ore di stage o project work

Sbocchi lavorativi

Il Master è concepito per fornire alta professionalità da spendere nei seguenti campi: strutture private o pubbliche dedite alla promozione e allo sviluppo del territorio; enti e società che si occupano della progettazione, gestione e promozione di eventi culturali; imprese turistiche (consorzi di operatori, tour operator, network di agenzie, alberghi o villaggi, enti gestori di fiere); giornalismo specializzato nel settore della cultura enogastronomica e del paesaggio.

Profili professionali formati: Esperto in marketing territoriale (figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro); manager d’azienda; esperto di comunicazione enogastronomica e del territorio; organizzatore di fiere, esposizioni, convegni ed eventi culturali; operatore del turismo esperienziale

Attestati

Titolo di Master Executive in Governance e gestione sostenibile dell’enogastronomia e del territorio

Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari ad almeno il 80% del monte ore complessivo delle lezioni.

Docenti

Tra i docenti:

Domingo Iudice

Fondatore di Brainpull e co-founder di Pescaria, primo fast food di pesce pugliese completamente plastic free e business success case di Facebook. Portavoce nell’Advisory Board dell’Accademia del Panino Italiano.

Nick Difino

Giornalista enogastronomico (La Repubblica), performer, divulgatore. Vincitore del premio “Top Film" https://bit.ly/3fzP0E8

Michelangelo De Palma

CEO Agriplan, esperto di europrogettazione

Domenico Morrone

Management delle Risorse Naturali e delle Energie Rinnovabili / Web Marketing. Università LUM Jean Monnet

Fiorella Perrone

Responsabile Gambero Rosso Academy - Redattrice Guida Ristoranti

Angelo Cotugno

Export Manager “Cantine San Marzano”

Indra Galbo

Curatore Guida Oli d'Italia Gambero Rosso

Alfredo Polito

Giornalista “La Repubblica”

Requisiti di ammissione al corso 

L’accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, laurea triennale, magistrale, specialistica o diploma di laurea.

Scadenza 

L’iscrizione al Master dovrà essere effettuata, entro il 20/11/2020

Segreteria amministrativa
LUM School of Management S.S. 100 Km 18, 70010 Casamassima (BA) Rettorato - 1° piano Tel: 080 6978204 | 080 6978224 Fax: 080 4577950 e-mail: http://management.lum.it/

Costo

Il costo complessivo di partecipazione al Master è pari a € 5.550,00.

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 2/10/2020

Sconto del 15% per chi si iscrive entro il 13/11/2020

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